sabato 7 dicembre 2013
Fotogramma
Un fotogramma è una fotografia ottenuta all'interno di una camera oscura senza l'uso di apparecchi fotografici.
Per ottenere un fotogramma bisogna preparare 3 bagni: -Sviluppo -Arresto -Fissaggio.
Una volta dentro la camera oscura si possono solo tenere accese luci rosse a bassa intensità perchè come luce non influisce sul foglio di carta fotosensibile.
Prendendo appunto il foglio di carta fotosensibile lo si posiziona sotto sotto una luce bianca con sopra un filtro rosso.
Per creare un'immagine sul foglio si usano oggetti casuali per formare delle forme astratte; una volta posizionati gli oggetti si tira via il filtro rosso per alcuni secondi in modo che la luce colpisca il foglio e poi si riposiziona il filtro al suo posto.
All'apparenza non è visibile niente, quindi per far apparire l'immagine si passa all'uso dei vari bagni.
Per primo passaggio si immerge il foglio nello Sviluppo e subito si osserva che lo sfondo si annerisce; poi si passa all'arresto il quale ferma l'azione dello Sviluppo.
Infine si immerge il foglio nel Fissaggio il quale elimina dal foglio fotosensibile tutti i sali d'argento ancora presenti nelle zone coperte dagli oggetti. Si fa passare la fotografia sotto acqua corrente per lavarla e la si lascia ad asciugare.
Con l'uso di questo procedimento in camera oscura ho voluto rappresentare una forma astratta usando un mazzo di chiavi e il filo degli auricolari.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento