sabato 7 dicembre 2013

Chimigramma




Un Chimigramma è una semplice immagine fotografica ottenuta tramite luce naturale e non c è bisogno di utilizzare un apparecchio fotografico.
 Un Chimigramma si realizza sostanzialmente attraverso tre principali passaggi: per prima cosa bisogna prendere un foglio di carta fotosensibile e con varie forme si creano delle immagini o figure usando un liquido chiamato sviluppo, il quale accelera il passaggio da sali d' argento a metallo presenti sul foglio.
 Dopo aver creato un'immagine sul foglio, immediatamente si osserva che la parte dove lo sviluppo è a contatto con i sali d'argento si annerisce, quindi per fermare la reazione si passa al secondo passaggio, ovvero immergere il foglio in una vasca  dove al suo interno è presente un liquido chiamato "Arresto", formato sostanzialmente da acqua e acido acetico.
 Facendo così, poi si passa all'ultimo passaggio principale, bisogna mettere il foglio di carta fotosensibile in un altro liquido chiamato Fissaggio.
 Il compito del fissaggio è eliminare i sali d'argento rimasti sul foglio, infine per pulire l'immagine dai vari residui dei liquidi la si fa passare sotto acqua corrente.
 In questo modo la fotografia finale è nera con sfondo bianco, ma facendo un altro procedimento si può ottenere anche un'immagine bianca con sfondo nero.

Ora qui di seguito viene mostrato il procedimento; si prende un altro foglio di carta fotosensibile  e con il fissaggio si crea un'immagine, quindi dove appare la forma disegnata vuol dire che in quei punti non sono più presenti i sali d'argento.
 Una volta fatto questo passaggio si immerge il foglio nello Sviluppo e immediatamente i sali d'argento rimasti si anneriscono facendo così risaltare lo sfondo nero. Poi infine si passa nell'arresto per bloccare la reazione e infine nel fissaggio per eliminare del tutto sali d argento.
Infine si lava sempre l'immagine sotto acqua corrente e la si lascia ad asciugare.
Nelle due immagini che ho creato, ho voluto rappresentare l' iniziale del mio nome e cognome sulla foto con sfondo bianco, mentre sulla foto con sfondo nero ho voluto rappresentare una scritta.








Nessun commento:

Posta un commento