Meritato riposo per le vacanze dopo un impegnativo inizio di scuola.
Auguri di Buone Feste e di Buon Natale.
sabato 21 dicembre 2013
lunedì 16 dicembre 2013
Foro Stenopeico
Il Foro Stenopeico è un foro costruito su una parete della camera oscura, il quale serve a capire come funziona il principio ottico della fotografia.
Con la camera oscura portatile abbiamo fotografato noi stessi restando in posa per circa 1 minuto formando cosi una divertente foto di classe.
La luce che entra nel foro realizza un'immagine che all'apparenza non si vede, quindi per far comparire la sagoma bisogna sottoporre il foglio di carta fotosensibile al trattamento dei bagni di Sviluppo Arresto e Fissaggio.
In questo modo si ottiene un negativo, ovvero un'immagine dai toni invertiti.
Mettendo il negativo a contatto con un altro foglio di carta fotosensibile, esponendo alla luce per un giusto tempo e sottoponendo il foglio a bagni, si ottiene un altro negativo del negativo ovvero un positivo. questo avviene perché la luce passa attraverso le zone chiare del primo negativo facendo così risultarle scure nel positivo.
Qui di seguito alcune foto del Backstage...
martedì 10 dicembre 2013
Camera Oscura Portatile
A scuola abbiamo creato una camera oscura portatile usando una scatola di scarpe.
Per prima cosa abbiamo tagliato un lato corto della scatola mentre sul lato opposto abbiamo creato un foro.
All'interno della scatola stessa la abbiamo dipinta completamente di nero e con i vari scarti di ritaglio abbiamo costruito un carrello mobile che se portato avanti e dietro ci permette di mettere a fuoco l'immagine.
Questa immagine si proietta ribaltata e invertita su un foglio di carta lucida attraverso l'aiuto di una lente convergente che consente di rendere nitida l'immagine.
sabato 7 dicembre 2013
Fotogramma
Un fotogramma è una fotografia ottenuta all'interno di una camera oscura senza l'uso di apparecchi fotografici.
Per ottenere un fotogramma bisogna preparare 3 bagni: -Sviluppo -Arresto -Fissaggio.
Una volta dentro la camera oscura si possono solo tenere accese luci rosse a bassa intensità perchè come luce non influisce sul foglio di carta fotosensibile.
Prendendo appunto il foglio di carta fotosensibile lo si posiziona sotto sotto una luce bianca con sopra un filtro rosso.
Per creare un'immagine sul foglio si usano oggetti casuali per formare delle forme astratte; una volta posizionati gli oggetti si tira via il filtro rosso per alcuni secondi in modo che la luce colpisca il foglio e poi si riposiziona il filtro al suo posto.
All'apparenza non è visibile niente, quindi per far apparire l'immagine si passa all'uso dei vari bagni.
Per primo passaggio si immerge il foglio nello Sviluppo e subito si osserva che lo sfondo si annerisce; poi si passa all'arresto il quale ferma l'azione dello Sviluppo.
Infine si immerge il foglio nel Fissaggio il quale elimina dal foglio fotosensibile tutti i sali d'argento ancora presenti nelle zone coperte dagli oggetti. Si fa passare la fotografia sotto acqua corrente per lavarla e la si lascia ad asciugare.
Con l'uso di questo procedimento in camera oscura ho voluto rappresentare una forma astratta usando un mazzo di chiavi e il filo degli auricolari.
Chimigramma
Un Chimigramma è una semplice immagine fotografica ottenuta tramite luce naturale e non c è bisogno di utilizzare un apparecchio fotografico.
Un Chimigramma si realizza sostanzialmente attraverso tre principali passaggi: per prima cosa bisogna prendere un foglio di carta fotosensibile e con varie forme si creano delle immagini o figure usando un liquido chiamato sviluppo, il quale accelera il passaggio da sali d' argento a metallo presenti sul foglio.
Dopo aver creato un'immagine sul foglio, immediatamente si osserva che la parte dove lo sviluppo è a contatto con i sali d'argento si annerisce, quindi per fermare la reazione si passa al secondo passaggio, ovvero immergere il foglio in una vasca dove al suo interno è presente un liquido chiamato "Arresto", formato sostanzialmente da acqua e acido acetico.
Facendo così, poi si passa all'ultimo passaggio principale, bisogna mettere il foglio di carta fotosensibile in un altro liquido chiamato Fissaggio.
Il compito del fissaggio è eliminare i sali d'argento rimasti sul foglio, infine per pulire l'immagine dai vari residui dei liquidi la si fa passare sotto acqua corrente.
In questo modo la fotografia finale è nera con sfondo bianco, ma facendo un altro procedimento si può ottenere anche un'immagine bianca con sfondo nero.
Ora qui di seguito viene mostrato il procedimento; si prende un altro foglio di carta fotosensibile e con il fissaggio si crea un'immagine, quindi dove appare la forma disegnata vuol dire che in quei punti non sono più presenti i sali d'argento.
Una volta fatto questo passaggio si immerge il foglio nello Sviluppo e immediatamente i sali d'argento rimasti si anneriscono facendo così risaltare lo sfondo nero. Poi infine si passa nell'arresto per bloccare la reazione e infine nel fissaggio per eliminare del tutto sali d argento.
Infine si lava sempre l'immagine sotto acqua corrente e la si lascia ad asciugare.
Nelle due immagini che ho creato, ho voluto rappresentare l' iniziale del mio nome e cognome sulla foto con sfondo bianco, mentre sulla foto con sfondo nero ho voluto rappresentare una scritta.
lunedì 18 novembre 2013
Video Clip
La canzone si intitola Anima Libera e il significato è stato messo sotto forma di dedica ad un'anima spiritualizzata. Ho voluto interpretarla seguendo le parole del testo ma nello stesso tempo usare immagini dove il significato è vago e quindi suscita di trovare il senso dentro la stessa immagine. Facendo così sono emersi gli aspetti spirituali della canzone.
Per mostrare il lavoro ho utilizzato immagini sia a colori e anche in bianco e nero, cercando di posizionarle rispettivamente nei punti dove la canzone parla di emozioni vivaci oppure di emozioni abbastanza fredde e cupe.
La canzone in se ha già molti cambi di ritmo quindi ho cercato nello stesso tempo di aumentare il movimento e aumentare la luminosità delle immagini, poi dove la canzone ritorna ad un ritmo lento ho usato delle dissolvenze lunghe per cambiare in modo semplice le immagini.
lunedì 11 novembre 2013
Autoritratto
Ciao sono Mattia Speciga, questa è una mia semplice presentazione personale e il mio blog è fondato soprattutto per lavori fatti a scuola.
Iscriviti a:
Post (Atom)