La biblioteca di Volta Mantovana ha indetto un concorso per rinnovare la sua immagine, in particolare in questo progetto si deve creare un nuovo logo inedito, originale e facilmente riconoscibile a tutti.
Nel mio logo compaiono bene ed in grande la scritta ‘Biblioteca di Volta Mantovana’ accompagnata da una serie di linee aperte che comunque chi guarda riesce a percepire facilmente la forma di un libro che richiama appunto l lettura e allo stesso tempo la scritta ‘Volta’ è inserita in archi che richiamano le scuderie del paese di Volta Mantovana, dove è appunto situata la biblioteca stessa.
Per realizzare questo logo mi è stato utile cercare del materiale informativo riguardante la biblioteca attraverso la pagina Facebook, il sito del comune e anche navigando con Google Maps per le vie principali di Volta Mantovana.
Procedendo con la realizzazione di un bozzetto ho apportato in corso d’opera alcune piccole modifiche perché mi sembrava più adatto avere un’ immagine significativa del paese di Volta Mantovana quindi per soddisfare questo ho inserito una forma che richiama le scuderie dove è situata la biblioteca stessa.
Infine per il layout del mio progetto si basa sostanzialmente di semplici linee che danno forma ad un libro aperto utilizzando colori che sfumano dal blu all’azzurro perché evocano un senso di tranquillità e armonia, ovvero due elementi principali che non devono mancare quando si è in fase di lettura di un libro; mentre per le scritte ho usato un font semplice e ben leggile che richiama similmente i font delle scritte di una pagina di un libro.