giovedì 27 marzo 2014

Scansiogramma

Uno scansiogramma è un immagine fotografica ottenuta tramite un dispositivo digitale, senza l'impiego di una machina fotografica.
Ho realizzato uno scansiogramma appoggiando oggetti vari su uno scanner e quindi il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro emettendo un fascio di luce che colpisce gli oggetti i quali rimandano un fascio di luce che va a colpire il sensore.
Il sensore è composto da silicio che a contato con la luce la trasforma in cariche elettriche.
Queste cariche elettriche vengono convertite in dati numerici tramite un convertitore analogico/digitale e poi un processore associa un pixel per ogni gruppo di dati numerici formando così un' immagine che poi viene salvata in una memoria, in questo caso noi abbiamo salvato l' immagine sulla memoria del computer

Palla, auricolari e cavo usb



sabato 15 marzo 2014

Gita Reggio Emilia

In data 13 Marzo 2014 la classe 3°AG ha partecipato ad un' uscita didattica a Reggio Emilia. In mattinata abbiamo visitato la Biblioteca Panizzi e nel pomeriggio abbiamo preso parte a una mostra a Palazzo Magnani la quale parlava delle opere di Esher.
La biblioteca al suo interno conserva una fototeca ovvero un luogo di raccolta di foto a partire dalle origini della fotografia fino alle stampe moderne dei giorni nostri. Qui abbiamo osservato i primi tipi di dagherrotipi e calotipi, primi metodi di fotografia.
Dopo una interessante visita alla biblioteca che ha portato via buona parte del tempo ci siamo fermati a fare una pausa pranzo in Piazza Fontanesi e ne abbiamo approfittato anche con qualche piccolo momento di svago.
Poi nel pomeriggio abbiamo preso parte alla mostra di Esher, sono molto interessanti le sue opere perchè usa nei suoi quadri varie forme e leggi della geometria per creare molti effetti ottici.
Infine si è ritornati a Mantova dopo una divertente e istruttiva giornata.







Noi e le Donne / Cover DVD

Questa è la cover del DVD che ho creato in occasione dello spot "Noi e le Donne", ci sono illustrate immagini di alcune scene del video e in breve è descritta la trama avvincente del video.