lunedì 22 dicembre 2014

Moke up

Alcuni giorni fa abbiamo realizzato un Moke-up, ovvero una sponsorizzazione del logo, in questo caso la casa di produzione cinematografica, su piu oggetti, come per esempio, smartphone, tablet, penne e matite, cd, busta, carta intestata e biglietto da visita...

Questo è il Moke-up  che ho realizzato:


mercoledì 17 dicembre 2014

Montaggio Video "Benvenuto a Casa"

In tempi recenti abbiamo fatto un nuovo lavoro, ovvero il monatggio di un videoclip musicale, in particolare del genere rap. Per fare questo abbiamo usato Premiere Pro, inizialmente abbiamo importanti le clip nel progetto insieme alla traccia audio, poi le abbiamo messe a tempo co la traccia audio e successivamente le abbiamo tagliate in modo da dare ritmo al video. Infine abbiamo fatto la color correction del video e abbiamo inserito anche delle 'Art Beats', ovvero delle clip di breve durata, opacizzate per abbellire il video in certi punti chiave della canzone per esempio nel ritornello della canzone.

La canzone si intitola "Benvenuto a Casa", e l'artista della canzone è Tripla B

Ecco un'immagine del progetto del video montato: 




giovedì 4 dicembre 2014

Spot ITT Carlo D'Arco corso Logistica

In questo lavoro ci siamo divisi in gruppi per creare uno spot per i vari corsi della scuola. Il mio gruppo ha dovuto presentare il corso di Logistica; inizialmente abbiamo dovuto pensare ad un'idea centrale scrivendo quindi una sceneggiatura e disegnando uno storyboard, successivamente siamo passati alle riprese sul set e infine abbiamo montato il tutto su Premiere Pro.
In questo video oltre a presentare il corso abbiamo voluto anche far capire che la tempistica e la puntualità oltre ad essere parti della professione, sono anche elementi che fanno parte della quotidianità di tutti giorni.
Questo qui sotto è il video che abbiamo realizzato:


venerdì 28 novembre 2014

Logo per la Biblioteca di Volta Mantovana

La biblioteca di Volta Mantovana ha indetto un concorso per rinnovare la sua immagine, in particolare in questo progetto si deve creare un nuovo logo inedito, originale e facilmente riconoscibile a tutti.
Nel mio logo compaiono bene ed in grande la scritta Biblioteca di Volta Mantovanaaccompagnata da una serie di linee aperte che comunque chi guarda riesce a percepire facilmente la forma di un libro che richiama appunto l lettura e allo stesso tempo la scritta Volta’ è inserita in archi che richiamano le scuderie del paese di Volta Mantovana, dove è appunto situata la biblioteca stessa.
Per realizzare questo logo mi è stato utile cercare del materiale informativo riguardante la biblioteca attraverso la pagina Facebook, il sito del comune e anche navigando con Google Maps per le vie principali di Volta Mantovana.
Procedendo con la realizzazione di un bozzetto ho apportato in corso dopera alcune piccole modifiche perché mi sembrava più adatto avere unimmagine significativa del paese di Volta Mantovana quindi per soddisfare questo ho inserito una forma che richiama le scuderie dove è situata la biblioteca stessa.
Infine per il layout del mio progetto si basa sostanzialmente di semplici linee che danno forma ad un libro aperto utilizzando colori che sfumano dal blu allazzurro perché evocano un senso di tranquillità e armonia, ovvero due elementi principali che non devono mancare quando si è in fase di lettura di un libro; mentre per le scritte ho usato un font semplice e ben leggile che richiama similmente  i font delle scritte di una pagina di un libro.





venerdì 14 novembre 2014

Logo per uno studio di produzione audiovisivi

Questo è un logo per il gruppo che abbiamo inventato in classe per realizzare gli spot dei vari corsi della scuola. Il nostro gruppo si chiama 'Rimasti Project' e questo è il logo che ho realizzato io.



venerdì 31 ottobre 2014

Manifesto ITT Carlo d'Arco

Questo è un manifesto che abbiamo dovuto fare in occasione delle giornate Open Day della scuola.
Se il manifesto verrà scelto, successivamente verrà esposto il 15 Novembre 2014 al MAMU, nell' evento "In - Forma il Futuro" nello scopo di presentare le date per venire a visitare la scuola. 


giovedì 30 ottobre 2014

Riprese spot pubblicitario

Queste sono alcune foto di backstage dei miei compagni mentre registrano lo spot per l'indirizzo di costruzione, ambiente e territorio della nostra scuola.
Questa attività consiste nel dividersi in gruppi e presentare attraverso uno spot i vari corsi della scuola.
Nei prossimi giorni saremo noi a girare lo spot riguardante il corso di logistica.





giovedì 23 ottobre 2014

Creazione di uno Spot Pubblicitario

In questa prima parte dell'anno abbiamo e stiamo ancora imparando come realizzare uno Spot pubblicitario.
In poche parole uno Spot generalmente si divide in scene, quindi si può capire il passaggio tra una scena e l'altra quando avviene un cambio di personaggi o un cambio di tempo o luogo.
All'interno di una singola scena possiamo trovare le Inquadrature, ovvero come e quale inquadratura usare per riprendere il soggetto dello Spot. Principalmente le inquadrature si dividono in Campi lunghi, Campi medi e Primi piani.

Questo è a grandi linee la base per uno spot pubblicitario.

venerdì 17 ottobre 2014

Biglietto da Visita

Abbiamo creato un biglietto da visita per presentare il corso di Grafica e Comunicazione, del ITT Carlo d'Arco di Mantova.
E' il primo lavoro grafico di questo anno scolastico e ha lo scopo di promuovere l'istituto, in particolare in nostro corso di Grafica e Comunicazione per i nuovi ragazzi che arriveranno a visitare la scuola.

Questo  è il biglietto da visita che ho realizzato:


mercoledì 24 settembre 2014

Ripresa delle lezioni

E' iniziato un nuovo anno scolastico, abbiamo cambiato alcuni professori di diverse materie e l' approccio con essi sembra inizialmente positivo. Si prospetta un anno interessante e abbastanza impegnativo, speriamo di portarlo a termine con successo.


Video conclusivo 3° anno


Questo è il video conclusivo il quale riassume tutti i lavori e tutte le esperienze fatte in questo anno scolastico.



giovedì 29 maggio 2014

Ricalco Immagine

Usando Adobe Illustrator abbiamo ricalcato la forma di un' immagine, in questo caso l' immagine era un dipinto che ritraeva un delfino. Abbiamo ricostruito la sagoma del delfino con lo strumento Penna e poi l'abbiamo colorato con varie sfumature. Ecco qui il lavoro finito:

lunedì 12 maggio 2014

Cover Smartphone - Concorso "CE L'HAI SOLO TU"

In questo periodo abbiamo partecipato ad un concorso il quale consiste di realizzare una cover per Smartphone. È il contest rivolto agli studenti delle scuole superiori di Mantova, promosso dall'associazione “FA LA TUA PARTE” con Mail Boxes Etc. Mantova finalizzato ad individuare
progetti originali nella realizzazione grafica di cover per iPhone, con lo scopo di coinvolgere i
ragazzi in un progetto creativo che permetta loro di esprimersi liberamente e vedere poi realizzata la loro idea. Nasce inoltre dal desiderio di Mail Boxes Etc. Mantova di instaurare un rapporto di collaborazione e scambio creativo con i talenti del nostro territorio.

Il concorso è intitolato "CE L' HAI SOLO TU". Ecco la cover che ho realizzato:





lunedì 5 maggio 2014

Gita a Venezia

Il 28 Aprile siamo andati a fare un'uscita didattica a Venezia per tutta la giornata. Siamo partiti alle 7.30 del mattino in autobus e una volta arrivati abbiamo preso un trenino per farci portare verso il centro della città.
Al mattino abbiamo partecipato ad una mostra di arte contemporanea nella quale abbiamo fatto anche un laboratorio creativo. La mostra si intitolava "Prima Materia".
Poi verso l'una abbiamo fatto una pausa pranzo e infine al pomeriggio ci siamo diretti per Piazza S.Marco, ovvero la principale piazza di Venezia.

Ecco alcune foto della gita:

Foto di Luca Santarelli

Foto di Luca Santarelli

Foto di Luca Santarelli

Foto di Luca Santarelli

Foto di Luca Santarelli






sabato 3 maggio 2014

Tecniche di ripresa fotografica

La scorsa settimana abbiamo fatto un'esercitazione riguardante le tecniche di ripresa fotografica. Abbiamo formato dei gruppi e io ero con Dario; Giulia; Martina; Lorenzo.
Le tecniche che abbiamo preso in considerazione erano queste:

Mosso
Il tempo di scatto della macchina fotografica può condizionare l’esito della mia fotografia riguardo alla rappresentazione del movimento del mio soggetto. Nella fotografia abbiamo voluto rappresentare il movimento di un ventilatore.

Temperatura colore
Bisogna avere condizioni di luce fondamentali per ottenere una buona fotografia e quindi una corretta esposizione durante la fase di ripresa. In taluni casi però variare le condizioni di luce dell'ambiente in un senso o nell'altro può essere utile per soddisfare esigenze estetiche, in altri casi può persino essere necessario.
Può capitare che in condizioni di luce particolare, dove la differenza tra l’illuminazione del soggetto 
e dello sfondo è particolarmente elevata, si preferisca rappresentare una silhouette del mio 
soggetto per meglio evidenziarlo proprio come abbiamo realizzato nella foto scattata in silhouette in un corridoio della scuola. 

Profondità di campo
Per profondità di campo si intende lo spazio (la distanza) entro il quale ciò che è inquadrato 
risulta ragionevolmente a fuoco. 
Nell'immagine si è voluto mettere a fuoco la medaglietta a differenza dello sfondo che è venuto nettamente sfocato.



lunedì 14 aprile 2014

Diario Scolastico

Nelle precedenti lezioni abbiamo creato una copertina per il diario scolastico degli istituti "Carlo d'Arco" e "Isabella d'Este" per l'anno scolastico 2014-2015. Ognuno ha fatto la propria copertina e in seguito verranno messe a votazione per decidere quale sarà la copertina ufficiale.
Questa copertina l'ho realizzata tenendo uno sfondo con sfumature a varie tinte di azzurro mentre per le immagine le ho modificate usando un effetto simile a un disegno a mano in bianco e nero.




giovedì 27 marzo 2014

Scansiogramma

Uno scansiogramma è un immagine fotografica ottenuta tramite un dispositivo digitale, senza l'impiego di una machina fotografica.
Ho realizzato uno scansiogramma appoggiando oggetti vari su uno scanner e quindi il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro emettendo un fascio di luce che colpisce gli oggetti i quali rimandano un fascio di luce che va a colpire il sensore.
Il sensore è composto da silicio che a contato con la luce la trasforma in cariche elettriche.
Queste cariche elettriche vengono convertite in dati numerici tramite un convertitore analogico/digitale e poi un processore associa un pixel per ogni gruppo di dati numerici formando così un' immagine che poi viene salvata in una memoria, in questo caso noi abbiamo salvato l' immagine sulla memoria del computer

Palla, auricolari e cavo usb



sabato 15 marzo 2014

Gita Reggio Emilia

In data 13 Marzo 2014 la classe 3°AG ha partecipato ad un' uscita didattica a Reggio Emilia. In mattinata abbiamo visitato la Biblioteca Panizzi e nel pomeriggio abbiamo preso parte a una mostra a Palazzo Magnani la quale parlava delle opere di Esher.
La biblioteca al suo interno conserva una fototeca ovvero un luogo di raccolta di foto a partire dalle origini della fotografia fino alle stampe moderne dei giorni nostri. Qui abbiamo osservato i primi tipi di dagherrotipi e calotipi, primi metodi di fotografia.
Dopo una interessante visita alla biblioteca che ha portato via buona parte del tempo ci siamo fermati a fare una pausa pranzo in Piazza Fontanesi e ne abbiamo approfittato anche con qualche piccolo momento di svago.
Poi nel pomeriggio abbiamo preso parte alla mostra di Esher, sono molto interessanti le sue opere perchè usa nei suoi quadri varie forme e leggi della geometria per creare molti effetti ottici.
Infine si è ritornati a Mantova dopo una divertente e istruttiva giornata.







Noi e le Donne / Cover DVD

Questa è la cover del DVD che ho creato in occasione dello spot "Noi e le Donne", ci sono illustrate immagini di alcune scene del video e in breve è descritta la trama avvincente del video.


lunedì 24 febbraio 2014

Noi e le Donne / Menù DVD

L' ultima parte del progetto è stato comporre un menù per il DVD "Noi e le Donne" e servirà a selezionare ciò che si vuole vedere, ovvero scegliere di guardare lo Spot oppure di guardare il Backstage di tutto il lavoro fatto.

Noi e le donne/Il Backstage




Questo è un video di Backstage del lavoro svolto in questo progetto dove vengono raccontate le varie fasi del nostro lavoro. Nel video ho cercato di seguire l'ordine e i passaggi anche attraverso le fotografie accompagnate da una traccia audio abbastanza movimentata.

Noi e le Donne/Lo Spot




Abbiamo partecipato a un concorso intitolato "Noi e le donne" in cui abbiamo dovuto creare uno spot di qualche minuto.

sabato 1 febbraio 2014

IL Monogramma

In classe abbiamo svolto un' attività che consisteva di inventare un proprio Monogramma ovvero un disegno formato da lettere e in questo caso abbiamo utilizzato le iniziali del nostro nome e cognome.
Per prima cosa abbiamo fatto una bozza su un foglio di carta per poi perfezionarla sempre meglio fino a quando abbiamo trovato il definitivo.
Con quest' ultimo poi lo abbiamo ricostruito a computer attraverso un programma che si chiama Illustrator.
Ecco qui il mio monogramma

giovedì 30 gennaio 2014

I Ragazzi di Villa Emma

Nel giorno della memoria la classe ha preso parte a un concerto dedicato a
"I Ragazzi di Villa Emma".
Per l'occasione abbiamo preparato delle locandine per pubblicizzare l'evento


sabato 18 gennaio 2014

MashUp

In classe insieme al regista Danilo Torre ci siamo organizzati in coppie per realizzare un video o meglio un insieme di video chiamato MashUp.
Per prima cosa abbiamo scaricato da youtube dei video di un argomento a nostra scelta e intanto abbiamo anche scaricato delle traccie audio da inserire in questo video.
Poi con un programma di montaggio dei video ovvero Premier Pro, abbiamo montato in successione questi video scaricati formando così un Supercut.
L'argomento che ho scelto riguarda il famoso "Cake Me" di Steve Aoki, un dj e producer di musica "House".
Nei sui concerti e nelle discoteche è conosciuto perché compie un azione strana ma divertente ovvero nel vivo della serata è consueto a lanciare una grande torta tra il pubblico.
Ora vedrete buona visione.

giovedì 16 gennaio 2014

Noi e le Donne/1

La classe ha preso parte a un concorso nazionale, in questo progetto dobbiamo creare un video di massimo 4 minuti il cui tema riguarda il femminicidio, quindi ci siamo divisi in principalmente due gruppi ovvero Fotografia e Scenografia.
Io faccio parte del gruppo di Scenografia e mi sonno occupato di impaginare un giornale che servirà poi in una scena del video.
Questo video comprenderà anche un parte in Stop Motion, tra pochi giorni dobbiamo girare lo spot per poi montarlo e quindi inviarlo al concorso e sperare in un buon risultato.